Odontoiatria pediatrica: visita ortodontica per bambini, quando è il momento di farla?

Home / pedodonzia / Odontoiatria pediatrica: visita ortodontica per bambini, quando è il momento di farla?

Odontoiatria pediatrica: visita ortodontica per bambini, quando è il momento di farla?

Secondo l’AAO (Associazione Americana degli Ortodontisti, a livello mondiale il riferimento standard per l’ortodonzia) l’età giusta per recarsi alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni.

Un intervento precoce dell’ortodontista ha lo scopo di eliminare o ridurre più precocemente possibile tutti i fattori sfavorevoli in grado di peggiorare, nel corso della crescita facciale e corporea, l’armonia del volto, del profilo e del sorriso.

Lo Specialista in Ortodonzia che prende contatto con il bambino, può osservare:

  • Le caratteristiche funzionali (respirazione, deglutizione, postura della lingua, articolazione, muscolatura masticatoria, sigillo delle labbra, fonazione)
  • La deglutizione, il meccanismo della deglutizione cambia durante la crescita e l’attività della lingua, che si modifica nel tempo, è alla base dell’armonico sviluppo del terzo inferiore del viso o meno.
  • La respirazione, una funzionalità respiratoria alterata consiste nel respirare prevalentemente con la bocca anziché tramite il naso. In casi del genere terapie finalizzate al ripristino della corretta morfologia, come ad esempio l’espansione del palato, possono dare un valido contributo a ristabilire la normale funzionalità della respirazione nasale.

Non esiste un’età specifica per cominciare una terapia ortodontica!

Ma bisogna tenere presente che per ciascuna persona c’è un particolare momento favorevole per iniziare una terapia ortodontica.

La difficoltà sta nell’individuare sia il momento che la cosa giusta da fare: lo specialista in Ortodonzia possiede la competenza e la professionalità per visitare i bambini di ogni età. Inoltre sa scegliere la modalità più indicata e i tempi più opportuni per svolgere la terapia e risolvere problematiche relative alla dentatura. 

Prenota ora una prima visita di controllo per il tuo bambino con un nostro Specialista.

immagine-news1

Related Posts

Leave a Comment

Call Now ButtonWHATSAPP
patente disturbi sonno