Disturbi gengivali

Le gengive sono un organo importantissimo non solo per la salute del cavo orale, ma per il benessere di tutto l’organismo. Per questo salvaguardarne la salute è fondamentale!
Le gengive hanno la funzione di una guarnizione: grazie ad esse i denti, che hanno le radici all’interno delle ossa del viso, possono uscire senza che questo porti l’ingresso di microorganismi. Se la guarnizione cede, i batteri cominciano ad insinuarsi tra gengive e dente dando origine ad infiammazioni e patologie, tra cui la parodontite (o piorrea).

Cosa possiamo fare per salvaguardare la salute delle gengive?

  • Curare l'alimentazione: limitiamo i cibi raffinati, dolci o troppo cotti, prediligendo un'alimentazione sana e ricca di vegetali freschi;
  • Attenzione al fumo: chi fuma è più soggetto all'insidiarsi dei batteri e a sviluppare malattia parodontale;
  • Igiene orale: è molto importante prendersi cura della propria igiene orale, sia a casa (spazzolando bene i denti almeno 3 volte al giorno, aiutandosi col filo interdentale), sia in studio attraverso sedute di igiene professionale.

Diagnosticare la malattia ai primi stadi è molto importante: sottoporsi a controlli periodici con un odontoiatra può intercettare la problematica, limitandone la progressione.

Approfondisci l'argomento

Recessioni gengivali

Le recessioni gengivali, comunemente chiamate “gengive ritirate”, non sono altro che lo spostamento delle gengive stesse dalla propria sede originaria.

Trattamento della Parodontite

Si tratta di un processo infiammatorio a carico dei tessuti di sostegno del dente ed è provocato dalla placca batterica.

Contattaci per maggiori informazioni