Ortodonzia

Cari genitori,
portare il figlio per la prima volta dal dentista può essere un’esperienza davanti alla quale ci si sente un po’ ansiosi e impacciati. Tornano spesso alla ribalta paure e ricordi del tutto personali, e non sappiamo bene come comportarci. Da una parte vorremmo che nostro figlio vada incontro a questa novità nel modo più sereno possibile, dall’altra però ci sentiamo quasi più preoccupati noi che lui.

La Clinica del Sorriso di Thiene (VI) ha un reparto dedicato esclusivamente alla cura e al mantenimento della salute orale dei bambini durante le varie fasi di crescita, allo scopo di ottenere una dentizione permanente sana e forte.
Per permettere tutto questo è fondamentale che si crei un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista.

Lo scopo è quello di far sì che il piccolo paziente viva un’esperienza odontoiatrica il più piacevole e rilassante possibile. Grazie alla lunga esperienza dei nostri pedodonzisti, abbiamo elaborato una serie di procedure e di protocolli appositamente studiati per aiutare i nostri piccoli pazienti a farsi curare senza difficoltà, comprendendo l’importanza di una buona igiene orale.

Il ruolo dei genitori in tutto questo è di fondamentale importanza.

Perciò vogliamo darvi qualche informazione e consiglio pratico che vi aiuteranno a vivere in modo più rilassato questa nuova esperienza, trasmettendo al vostro bambino sicurezza e tranquillità.

1 Le cure odontoiatriche fanno parte delle normali terapie mediche: non impaurite il bimbo dicendo che il dentista fa male o non fa male (il bambino potrebbe iniziare a pensare che “dentista vuol dire male”, rischiando di affrontare carico di ansia sia la prima visita che le successive cure).

2 Se il bambino chiede informazioni ditegli che andrà a contare i dentini, a misurarli, a fare vedere quanto sono puliti!

3 Non dite al bambino che se non lava i denti avrà male e lo porterete dal dentista, né che gli faranno una puntura o che useranno un trapano. Durante le varie sedute i nostri pedodonzisti useranno un linguaggio appropriato che renderà il bambino partecipe di quanto viene fatto senza spaventarlo. Usare le parole giuste è già un modo per partire con il piede giusto!

4 Non riferite mai a vostro figlio le esperienze negative che avete subito voi o chiunque altro dal dentista. I bambini vengono sempre molto impressionati dai racconti dei grandi!

5 Se vostro figlio ha un giocattolo a cui è particolarmente legato (ad es. un peluche) lasciateglielo portare.

6 Durante la Prima Visita, il bambino entrerà in reparto con il genitore quando verrà chiamato dall’assistente. Chiediamo a voi genitori di non interferire con l’approccio che il medico avrà con vostro figlio (ad esempio rispondendo alle domande che vengono rivolte direttamente al bambino oppure continuando a parlare con il bambino). Solo se il genitore si mantiene “passivo” sarà possibile stabilire tra medico e piccolo paziente quell’empatia necessaria per creare un rapporto di fiducia.

7 La Prima Visita è un momento fondamentale perché avviene la reciproca conoscenza tra noi e il bambino. Durante questo tempo si cercherà di adattare il bambino al nuovo ambiente mettendolo a proprio agio: spiegheremo e mostreremo sempre quello che faremo con un linguaggio appositamente studiato per essere comprensibile anche ai più piccoli. Il tempo dedicato alla Prima Visita è di un’ora ma può essere variabile. Ci sono bambini infatti che fin da subito si dimostrano collaboranti, altri invece che hanno bisogno di più tempo per fidarsi e aprire la bocca. Per questo vi chiediamo di non avere altri impegni il giorno della prima visita in modo da poter dedicare a vostro figlio tutto il tempo di cui necessita.

Una volta effettuata la Prima Visita uscirete dallo studio con un preventivo e, qualora lo desideriate e la diagnosi lo ritenesse opportuno, una scaletta di appuntamenti.

8 A volte è necessario un secondo appuntamento durante il quale si avvicina il bambino al sistema di sedazione cosciente: metodica che consente ai bambini particolarmente ansiosi o che hanno già vissuto esperienze odontoiatriche negative, di provare una piacevole sensazione di benessere e di allontanare eventuali paure.

Siamo convinti che, seguendo questi semplici suggerimenti, possiate ora sentirvi più tranquilli e pronti ad affrontare insieme a vostro figlio questa nuova esperienza.

PRENOTA ORA LA VISITA PER IL TUO BAMBINO E AFFIDATI AI NOSTRI PROFESSIONISTI

15 Dic, 2023

Faccette dentali, con o senza limatura?

Le faccette dentali rappresentano nell’odontoiatria estetica una delle soluzioni più richieste negli ultimi tempi, grazie anche ai vip che hanno scelto l’applicazione di queste sottili lamine per migliorare il proprio sorriso.

Read More
15 Dic, 2023

Implantologia dentale per ripristinare la perdita dei denti

Sempre più pazienti cercano una soluzione al problema della perdita di uno o più elementi dentali. Fortunatamente la moderna implantologia offre diverse soluzioni garantendo il pieno ripristino della funzione masticatoria, dell’estetica del sorriso e del benessere psico-sociale del paziente.

Read More