Carico immediato e differito su impianti

L’implantologia a carico immediato  identifica una tecnica protesica implantare che permette una completa riabilitazione funzionale ed estetica del sorriso nell’arco di una singola giornata. Tutto ciò grazie all’inserimento di impianti anche post-estrattivi immediati (quindi realizzati nella stessa seduta nella quale avvengono le estrazioni dei denti residui sull’arcata interessata) e il posizionamento nell’arco di poche ore di protesi totali fisse e/o singoli elementi dentali.
L’implantologia a carico differito identifica invece ua tecnica protesica implantare dove il posizionamento del manufatto protesico avviene ad osteointegrazione avvenuta (in linea temporale si tratta di qualche mese). Viene appliacata quando la qualità e la quantità ossea del paziente non sono idonee ad un carico immediato. Si tratta sempre di un ripristino funzionale ed estetico di un’intera arcata dentaria su quattro o su più impianti, con tempi chirurgici, implantologici e protesici differenti nell’arco di minimo 3/4 mesi per osteointegrazione degli impianti debntali che garantiscono la durata e la resistenza della protesizzazione definitiva.

IDONEITA’ DEL PAZIENTE

In base alla nostra esperienza i pazienti che non sono clinicamente idonei a questo tipo di soluzione protesica implantare sono davvero una minoranza.

Tuttavia, per valutare non solo l’idoneità del paziente ma anche per programmare nel modo più personalizzato e confortevole le sedute, è di primaria importanza sottoporsi ad una attenta valutazione specialistica con un chirurgo odontoiatra tramite una serie di esami preliminari, quali:

  • FOTO
  • MODELLI
  • RADIOVIOGRAFIE
  • TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA CONE BEAM (CBCT)

IL CHIRURGO ODONTOIATRA POTRA’ COSI’ STABILIRE SE ESEGUIRE IL CARICO IMMEDIATO E/O DIFFERITO, TENENDO CONTO SIA DELLE CONDIZIONI CLINICHE CHE DELLE ASPETTATIVE ESTETICHE E FUNZIONALI DEL PAZIENTE

Nello specifico l’ipersensibilità viene scatenata da:

  • STIMOLI TERMICI (alimenti/bevande troppo calde o troppo fredde, aria pungente che entra nel cavo orale…)
  • STIMOLI CHIMICI (alimenti/bevande acide, o reflusso gastroesofageo…)
  • STIMOLI FISICI (sfregamento del dente con lo spazzolino o durante la masticazione)

TRE MINUTI PER TRE VOLTE AL GIORNO LEVA IL DENTISTA DI TORNO

Lavarsi sempre i denti per tre minuti dopo la colazione, il pranzo e la cena. Vi ricordiamo inoltre che non conta solo la quantità ma anche la qualità dell’esecuzione come l’utilizzo dei giusti strumenti.

Le visite di controllo e le sedute di igiene professionale periodiche hanno il ruolo di mantenere inalterata la qualità dei tessuti che sono le fondamenta del manufatto protesico.

Contattaci per maggiori informazioni