Faccette dentali con o senza limatura: la nuova frontiera dell’odontoiatria estetica

COSA SONO LE FACCETTE DENTALI

Si tratta di sottili lamine di ceramica o resine composite che vengono applicate sulla superficie dei denti per modificarne l’aspetto, il colore, la forma e, talvolta, anche per modificare i parametri occlusali. Grazie ai recenti progressi nell’odontoiatria estetica è possibile impiegarle anche in situazioni critiche come incisivi fratturati o denti non vitali.

Negli ultimi anni le faccette dentali hanno conosciuto la notorietà grazie a vari personaggi hollywoodiani che hanno scelto questa soluzione per migliorare il proprio sorriso.

LE SITUAZIONI DI UTILIZZO PIU’ COMUNE

  • Discromie
  • Diastemi
  • Anomalie di forma e posizione
  • Difetti dello smalto

LE DIVERSE FASI PER L’APPLICAZIONE

  • Preparazione dei denti, impronta e posizionamento delle faccette provvisorie
  • Cementazione delle faccette definitive

FACCETTE DENTALI SENZA LIMATURA

Un particolare tipo di faccetta sono quelle estetiche additive o non invasive, dette anche no-prep: si tratta di gusci di ceramica ultrasottile (0,5-0,7 mm come una lente a contatto). Per via della sottigliezza possono essere applicate senza levigatura e quindi senza anestesia.

COSA E’ NECESSARIO SAPERE?

* una visita odontoiatrica completa è necessaria per capire se l’applicazione delle faccette dentali è il trattamento più adatto per il tuo caso. L’odontoiatria estetica ci fornisce infatti anche altre soluzioni equamente valide.

* una buona comunicazione tra paziente e odontoiatra durante la visita e tutto il trattamento è alla base del successo

* l’applicazione dei provvisori è una fase importante: permette di visualizzare la posizione e la lunghezza dei denti a trattamento finito. E’ importante che il paziente ci renda partecipi delle sue impressioni sull’estetica, la comodità, e la funzionalità. Sulla base di questo l’odontoiatra potrà apportare gli ultimi ritocchi.

* settimane prima della cementazione delle faccette è sconsigliato l’utilizzo di dentifrici contenenti fluoro e agenti fluoranti: l’ipermineralizzazione dei tessuti dentali potrebbe interferire con le procedure adesive.

FACCETTE DENTALI PRO E CONTRO

1. Nonostante lo spessore assai ridotto delle faccette e la loro conseguente fragilità prima dell’applicazione, una volta fissate sul dente queste si integrano con la struttura dentale e danno luogo a restauri solidi e duraturi
2. La loro applicazione è minimamente invasiva e salvaguarda perciò quanto più possibile i denti originali
3. Il processo di preparazione, sempre necessario a meno dell’uso di faccette no-prep, non è reversibile: poiché l’applicazione della faccetta richiede la sottrazione di un minimo strato di smalto, il dente non potrà più avere un aspetto normale senza una faccetta.

Contattaci per maggiori informazioni