Di cosa si tratta?

L’endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici della polpa dei denti e dei tessuti periradicolari.
Il trattamento endodontico o terapia canalare è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
Eseguire il trattamento endodontico di un dente significa asportare la polpa del dente contenuta nella camera pulpare e nei canali radicolari, preservando la porzione sana del dente e la sua funzione masticatoria.

Le principali problematiche che curiamo:

CARIE DENTALE

FRATTURE E TRAUMI DENTALI

Trattamenti

LA CURA CANALARE

La terapia canalare è un trattamento mirato a riparare e salvare un dente gravemente danneggiato o infetto, per evitare di rimuoverlo. La procedura consiste nella rimozione della polpa, pulendo e disinfettando la zona, per poi otturarla e sigillarla. Il termine “canalare” si riferisce proprio alla pulizia dei canali radicolari presenti all’interno della radice dentale.
Nello specifico si procede con un’anestesia locale della zona da trattare applicando la diga di gomma per isolare il dente. Successivamente con l’utilizzo di appositi strumenti si raggiunge il cuore del dente (la polpa) e si ripulisce ogni cavità interna. Usando speciali strumenti rotanti e liquidi antibatterici vengono anche ripuliti e disinfettati i canali delle radici. Il trattamento si conclude zeppando i canali con un materiale insolubile e biocompatibile. Nella stessa seduta, se possibile, il dente viene anche ricostruito mediante una semplice otturazione, un intarsio o una corona in ceramica.
È importante segnalare che si tratta di una cura gravata da una significativa percentuale di insuccessi: ben l’8-10%. Ciò accade non per le mancanze all’interno del protocollo di cura, ma per le imprevedibili varianti anatomiche nella morfologia dei canali radicolari invisibili alla radiografia. La stessa procedura viene eseguita anche in caso di ascesso.

Contattaci per maggiori informazioni