Carico immediato e differito su impianti

L’implantologia a carico immediato  identifica una tecnica protesica implantare che permette una completa riabilitazione funzionale ed estetica del sorriso nell’arco di una singola giornata. Tutto ciò grazie all’inserimento di impianti anche post-estrattivi immediati (quindi realizzati nella stessa seduta nella quale avvengono le estrazioni dei denti residui sull’arcata interessata) e il posizionamento nell’arco di poche ore di protesi totali fisse e/o singoli elementi dentali.
L’implantologia a carico differito identifica invece ua tecnica protesica implantare dove il posizionamento del manufatto protesico avviene ad osteointegrazione avvenuta (in linea temporale si tratta di qualche mese). Viene appliacata quando la qualità e la quantità ossea del paziente non sono idonee ad un carico immediato. Si tratta sempre di un ripristino funzionale ed estetico di un’intera arcata dentaria su quattro o su più impianti, con tempi chirurgici, implantologici e protesici differenti nell’arco di minimo 3/4 mesi per osteointegrazione degli impianti debntali che garantiscono la durata e la resistenza della protesizzazione definitiva.
IDONEITA’ DEL PAZIENTE
In base alla nostra esperienza i pazienti che non sono clinicamente idonei a questo tipo di soluzione protesica implantare sono davvero una minoranza.
Tuttavia, per valutare non solo l’idoneità del paziente ma anche per programmare nel modo più personalizzato e confortevole le sedute, è di primaria importanza sottoporsi ad una attenta valutazione specialistica con un chirurgo odontoiatra tramite una serie di esami preliminari, quali:
  • FOTO
  • MODELLI
  • RADIOVIOGRAFIE
  • TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA CONE BEAM (CBCT)
impianti dentali carico immediato dr. barbieri clinica del sorriso thiene
IL CHIRURGO ODONTOIATRA POTRA’ COSI’ STABILIRE SE ESEGUIRE IL CARICO IMMEDIATO E/O DIFFERITO, TENENDO CONTO SIA DELLE CONDIZIONI CLINICHE CHE DELLE ASPETTATIVE ESTETICHE E FUNZIONALI DEL PAZIENTE 
Prima e dopo impianti dentali dentista thiene Clinica del Sorriso
PREMESSE IMPORTANTI
L’utilizzo combinato della sedazione cosciente al protossido di azoto e dell’anastesia locale ci permettono di superare senza alcuna difficoltà aspetti come l’età avanzata e l’ansia da intervento.
Inoltre, grazie a protocolli chirurgici collaudati, abbinati a tecniche, apparecchiature e materiali sempre più aggiornati, anche malattie come il diabete, le cardiopatie, l’ipertensione oppure l’osteoporosi non sono più così limitanti come qualche anno fa.
IGIENE E MANTENIMENTO
Il percorso di igiene dentale pre implantologico è di vitale importanza per la buona uscita dell’intervento e per diminuire al massimo gli eventuali fastidi inerenti ad un intervento di chirurgia orale.
Per garantire la durata nel tempo ed evitare la perdita dell’impianto è obbligatorio prestare attenzione particolare all’igiene orale domiciliare con anche l’utilizzo di presidi specifici come lo spazzolino, l’idropulsore, lo scovolino, il monociuffo ecc…

TRE MINUTI PER TRE VOLTE AL GIORNO LEVA IL DENTISTA DI TORNO

Lavarsi sempre i denti per tre minuti dopo la colazione, il pranzo e la cena. Vi ricordiamo inoltre che non conta solo la quantità ma anche la qualità dell’esecuzione come l’utilizzo dei giusti strumenti.
Le visite di controllo e le sedute di igiene professionale periodiche hanno il ruolo di mantenere inalterata la qualità dei tessuti che sono le fondamenta del manufatto protesico.
.

3X3 IMPIANTI DENTALI PULIZIA DENTALE DENTISTA THIENE CLINICA DEL SORRISO

AFFIDATI AL TUO DENTISTA: VALUTERA’ IL PERCORSO TERAPEUTICO PIU’ IDONEO ALLE TUE ESIGENZE!

Contattaci per maggiori informazioni

oppure