Di cosa si tratta?

Con la parola Ortodonzia si individua quella branca dell’odontoiatria volta alla prevenzione e alla cura delle anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), delle malformazioni delle ossa mascellari e dei problemi di allineamento dentale, per un sorriso e una funzionalità migliori.

É possibile portare un apparecchio ortodontico sia da bambini che in età adulta, l’importante è individuare sia il momento che la cosa giusta da fare, scegliendo le modalità e i tempi più opportuni per un’eventuale terapia.
L’ortodonzista si concentra, infatti, sulle caratteristiche di tipo funzionale, sulla deglutizione, sulla respirazione e la corretta morfologia della bocca oltre che sull’aspetto estetico.

In età pediatrica è consigliato eseguire un primo controllo specialistico già tra i 4 e i 7 anni: sembra presto, ma un intervento precoce dell’ortodontista ha lo scopo di eliminare o ridurre più precocemente possibile tutti i fattori sfavorevoli in grado di peggiorare, nel corso della crescita facciale e corporea, l’armonia del volto, del profilo e del sorriso.
Ciò non esclude che si possano avere necessità simili e sognare un sorriso sano e bello anche in età adulta. Non è mai troppo tardi per migliorare il proprio sorriso.

Tra le soluzioni messe in campo dall’ortodonzia troviamo:

  • Apparecchio con attacchi in metallo: si tratta della soluzione più tradizionale, dai costi non troppo elevati e dalla notevolissima efficacia; si tratta anche della metodica esteticamente più visibile.
  • Apparecchio con attacchi in ceramica: come per l'apparecchio tradizionale in acciaio, questa soluzione è altrettanto efficace (seppur leggermente più costosa), ma esteticamente l'impatto è meno visibile in quanto la ceramica ha una colorazione che si adatta molto a quella della dentatura naturale; tuttavia gli attacchi in ceramica sono più delicati.
  • Apparecchio invisibile: di ultima generazione, si tratta di una serie di mascherine trasparenti rimovibili, per garantire il massimo confort al paziente sia a livello estetico, sia durante i pasti sia per la pulizia del dispositivo. Tuttavia, per potere procedere, è necessario accertarsi che questa metodica sia clinicamente efficace per la problematica che si intende risolvere.

Quando si tratta di salute ed estetica dentale la personalizzazione del piano di trattamento è fondamentale: per arrivare ad un percorso che abbracci le esigenze del paziente è necessario procedere per step, iniziando da una diagnosi approfondita, che si avvale di strumenti specifici come foto, ortopantomografia, teleradiografia e, se necessari, tac, kinesiografia, elettromiografia. Alla raccolta di questi seguono lo studio del caso ortodontico e la spiegazione del piano di cure.

Contattaci per maggiori informazioni

Approfondisci l'argomento

Igiene orale in ortodonzia

Durante il trattamento ortodontico l’igiene orale quotidiana diventa normalmente più difficoltosa.

Ortodonzia Intercettiva

L’ ortodonzia è una branca della odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni scheletriche e dentali che si manifestano come anomalie di posizione e di sviluppo dei mascellari e dei denti.

Ortodonzia Invisibile

L’ortodonzia invisibile è un’innovativa tecnica ortodontica che si serve di mascherine trasparenti, quasi invisibili, che consentono una dopo l’altra di spostare progressivamente i denti fino al raggiungimento del risultato stimato.