Conservativa

Con l’odontoiatria conservativa ci si occupa principalmente della cura della carie dentale. La finalità è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti da carie, fratture o traumi, attraverso otturazioni, intarsi o faccette per ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Endodonzia

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. Il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Gnatologia

La gnatologia è la disciplina che si occupa dei rapporti dell’occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: denti, articolazioni temporo – mandibolari (ATM), muscoli che presiedono alla masticazione, e, più in generale, struttura articolare, scheletrica e sistema nervoso.

Paradontologia

Cura delle patologie che interessano il parodonto (peri = attorno; odons = dente) che vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato).

Odontoiatria pediatrica

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha il compito di mantenere la salute orale del bambino durante la sua crescita per ottenere una dentizione permanente sana e forte. Per permettere tutto questo è fondamentale che si crei un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista. A questo scopo nella nostra clinica abbiamo elaborato una serie di procedure e di protocolli, appositamente studiati per i nostri piccoli pazienti, affinché il bambino viva un’esperienza odontoiatrica il più piacevole e rilassante possibile.

Igiene orale e prevenzione dentale

La seduta di igiene orale professionale si basa sulla conoscenza delle tecniche di igiene orale che è importante seguire per evitare il più possibile l’accumulo di placca e tartaro, la detartrasi vera e propria che consiste nell’eliminazione con strumenti ultrasonici di tutti depositi calcificati di tartaro sopra e sotto gengivali, ed anche in casi particolari lo scaling, o levigatura radicolare profonda, per eliminare il tartaro sulle pareti radicolari.

Ortodonzia

Prevenzione e cura delle anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), delle malformazioni delle ossa mascellari e dei problemi di allineamento dentale, per un sorriso e una funzionalità migliori.

Implantologia

Sostituzione di uno o più denti mancanti tramite l’inserzione nell’osso dei mascellari di una radice artificiale in titanio – altamente biocompatibile – detta impianto dentale endosseo. L’impianto dentale è quindi un sostituto artificiale della radice del dente.

Prostetica

Le protesi dentarie permettono di sostituire uno o più denti, o anche l’intera dentatura, con denti artificiali. In odontoiatria le protesi dentali hanno un triplice significato: funzionale, perché ripristinano la funzione masticatoria; estetico, in quanto ricostruiscono i normali contorni della bocca; fonetico, perché permettono la corretta formazione dei suoni dentali.

Chirurgia

La chirurgia orale comprende differenti interventi chirurgici che interessano il cavo orale: estrazioni di denti, eliminazione di processi infettivi, rimodellamento dei tessuti (di gengiva e/o osso), chirurgia endodontica, pre-protesica, parodontale.

Cure